NUOVE INDICAZIONI REGOLAMENTARI PER I CAMPIONATI UNDER 16 E UNDER 14

Sulla base delle indicazioni dei responsabili tecnici delle squadre nazionali giovanili femminili e maschili sono state introdotte delle nuove indicazioni regolamentari, relative ai campionati Under 13, Under 14 e Under 16 femminili e maschili. Le nuove norme tecniche entreranno in vigore con effetto immediato.

 

UTILIZZO DEL LIBERO NEI CAMPIONATI GIOVANILI

Su indicazione dei responsabili tecnici delle squadre nazionali giovanili dalla stagione 2019/2020 le Società potranno utilizzare il libero e il secondo libero anche nei campionati Under 14 maschili e femminili.

 

FALLO DI DOPPIO TOCCO

IN FASE SPERIMENTALE NELLA STAGIONE 2019-20, in tutte le fasi nei campionati Under 13, Under 14 e Under 16 maschile e femminile, non si applicherà la Regola 9.3.4 relativa al fallo di DOPPIO TOCCO (“un giocatore tocca la palla due volte in successione o la palla tocca in successione varie parti del corpo”) limitatamente alla sola valutazione del secondo tocco di squadra effettuato in “palleggio” e che non sia intenzionalmente di attacco.

Fermo restando che il criterio valutativo dei tocchi di palla deve essere improntato a garantire la continuità del gioco coerentemente con il contesto tecnico della gara, ne consegue che non dovranno essere sanzionati falli di doppio tocco (cosiddette “doppie”) quando un qualsiasi giocatore, non necessariamente un palleggiatore, effettua un secondo tocco di squadra in palleggio che non sia intenzionalmente diretto verso il campo avversario (in tale caso l’approccio valutativo dovrà essere analogo a quello del terzo tocco di squadra).

Si conferma quanto previsto dalle Regole 9.2.3.2 (“al primo tocco di squadra, la palla può toccare consecutivamente più parti del corpo di un giocatore, a condizione che tali contatti avvengano nel corso di un’unica azione”)

Si coglie l’occasione per ricordare la piena validità della Regola 9.3.3. (fallo di palla trattenuta: “la palla è fermata e/o lanciata, non rimbalza al tocco”) anche durante l’effettuazione dei tocchi di squadra eseguiti in palleggio.

Tutti i dettagli sono contenuti nella circolare allegata