COMUNICATO CAMPIONATI S.A. 2020-21 DEL 23 MAGGIO 2020

In data 08.04.2020 la Federazione Italiana Pallavolo ha deliberato di dichiarare conclusi tutti i campionati, di serie e di categoria, senza decretare promozioni e/o retrocessioni.

La conseguenza di tale decisione è che gli organici dei campionati di serie della s.a. 2020-2021 saranno i medesimi della s.a. dichiarata conclusa, ovviamente riferendosi alla partecipazione ai campionati che prevedono un “titolo sportivo” (nel caso del C.T. Abruzzo Sud-Est, ci si riferisce esclusivamente al Campionato di Prima Divisione Femminile).

 

I “REINTEGRI”

Tuttavia, pur non decretando promozioni, la FIPAV ha deliberato di “reintegrare” nei Campionati Nazionali di Serie B2/F e B/M le squadre meglio classificate nei Campionati di Serie C di alcune regioni d’Italia, tra cui vi è l’Abruzzo; il criterio indicato dalla FIPAV per l’individuazione delle squadre “meglio classificate” è costituito dal “miglior posizionamento in classifica al momento della conclusione dei campionati, sulla base della classifica avulsa”.

Il Consiglio C.R. FIPAV Abruzzo, sentita la Consulta dei Presidenti, nella seduta del 22.05.2020 ha deliberato di adottare analogo provvedimento prevedendo il reintegro di n. 1 squadra in C/M, n. 1 squadra in D/M, n. 2 squadre in C/F e n. 3 squadre in D/F.

Il Consiglio C.T. FIPAV Abruzzo Sud-Est, nella seduta del 22.05.2020, ha altresì deliberato, sulla base del medesimo meccanismo, il reintegro di n. 2 squadre nel Campionato di Prima Divisione Femminile sulla base della classifica del Campionato di Seconda Divisione Femminile.

Occorre tuttavia sottolineare che questo tipo di “reintegro” non consiste tecnicamente in un “ripescaggio” disciplinato dal Regolamento Gare FIPAV e, pertanto:

  1. Non è subordinato alle condizioni di cui al Regolamento Gare (a titolo esemplificativo, limiti inerenti l’attività giovanile e limiti ai ripescaggi in stagioni agonistiche consecutive);
  2. La società “reintegrata” potrà scegliere, nei termini temporali previsti dalle successive indizioni, se iscriversi al campionato in cui è stata “reintegrata” o partecipare al medesimo campionato della s.a. 2019-2020;
  3. La società “reintegrata” non potrà cedere il titolo sportivo della serie superiore in cui è stata ammessa.

Così definito l’elenco delle società aventi diritto a partecipare al Campionato di Prima Divisione Femminile per la s.a. 2020-2021, solo dopo la chiusura delle iscrizioni si procederà con il classico meccanismo dei “ripescaggi” previsto dal Regolamento Gare laddove vi siano esigenze di completamento degli organici.

 

ORGANICO PRIMA DIVISIONE FEMMINILE S.A. 2020-2021

L’organico del Campionato di Prima Divisione Femminile sarà costituito da 18 squadre (n. 16 squadre aventi diritto per la s.a. 2019-2020 e n. 2 squadre aventi diritto per “reintegro”).

  1. ASD 3 FIT PALLAVOLO CRECCHIO
  2. S.D. CORDIGERI VOLLEY
  3. S.D. POL.VA FRANCAVILLA
  4. ASD VOLLEY JUNIOR ORTONA
  5. ASD SPORTLAND GISSI
  6. S.D. ANTONIANA VOLLEY
  7. S.D. VOLLEY PESCARA 3 (AVENTE DIRITTO AL REINTEGRO IN SERIE D/F)
  8. VOLLEY SCAFA A.S.D. (AVENTE DIRITTO AL REINTEGRO IN SERIE D/F)
  9. ASD PALLAVOLO CHIETI
  10. S. ARABONA VOLLEY
  11. ASD MEDITERRANEA VOLL.SPOLTORE
  12. ASD TUFS
  13. ASD POL. PALL. CEPAGATTI
  14. S.D. VOLLEY PESCARA 3
  15. S.D. PALLAVOLO TEATINA
  16. DANNUNZIANA VOLLEY SCHOOL ASD
  17. VOLLEY CITTA’ SANT’ANGELO (AVENTE DIRITTO AL REINTEGRO IN 1^DIV/F)
  18. ASD ALTINO (AVENTE DIRITTO AL REINTEGRO IN 1^DIV/F)

 

Fermo restando quanto già previsto nel paragrafo “reintegro”, saranno altresì applicate le seguenti norme:

  • In caso di n. 17 squadre iscritte, ripescaggio di n. 1 squadra (organico a 18 squadre);
  • In caso di n. 16 squadre iscritte, nessun ripescaggio (organico a 16 squadre);
  • In caso di n. 15 squadre iscritte, ripescaggio di n. 1 squadra (organico a 16 squadre);
  • In caso di n. 14 squadre iscritte, nessun ripescaggio (organico a 14 squadre);
  • In caso di n. 13 squadre iscritte, ripescaggio di n. 1 squadra (organico a 14 squadre);
  • In caso di n. 12 squadre iscritte, nessun ripescaggio (organico a 12 squadre);
  • In caso di n. 11 o meno squadre iscritte, ripescaggio fino a completare un organico a 12 squadre.

 

Si pubblica di seguito la graduatoria degli eventuali ripescaggi.

  1. Società rinunciatarie ai Campionati di Serie B1/F, B2/F, C/F e D/F che chiedano di essere ammesse al Campionato di Prima Divisione Femminile;
  2. S.D Antoniana Volley
  3. S.D. Ad Maiora Volley
  4. ASD Pol. Pall. Cepagatti
  5. D.A.S. All Stars Sevel
  6. VDC Volley Tollo
  7. S.D. Team Volley 3.0
  8. S.D. Pallavolo San Salvo
  9. Volley Scafa A.S.D.
  10. Enjoy Volley Vasto A.S.D.
  11. S. Pescara Volley
  12. D. Pol. San Gabriele
  13. S.D. Volley Pescara 3
  14. P.D. Quattro Colli
  15. S.D. Pallavolo Teatina
  16. S.D. Volley Ball Lanciano

 

INDICAZIONI SU SCADENZA ISCIZIONI E INIZIO CAMPIONATI

La pubblicazione delle indizioni dei Campionati Territoriali avverrà non prima della seconda metà del mese di agosto 2020.

Campionati di serie

Le iscrizioni scadranno non prima del 15 settembre 2020 e l’inizio dei campionati, ferme restando le autorizzazioni governative e federali, è previsto all’incirca in concomitanza con l’inizio dei campionati di serie B e regionale (attualmente ipotizzato per la metà di novembre 2020).

Campionati di categoria

Le iscrizioni scadranno non prima del 15 settembre 2020 e l’inizio dei campionati, ferme restando le autorizzazioni governative e federali, è previsto all’incirca in concomitanza con l’inizio dei campionati di serie B e regionale (attualmente ipotizzato per la metà di novembre 2020).

L’inizio dei campionati di categoria, ferma restando una comunicazione tempestiva, potrebbe comunque essere anticipato in considerazione del rispetto nelle indicazioni della Federazione Italiana Pallavolo circa lo svolgimento di detti campionati.

Ricorrendone la possibilità, saranno in ogni caso organizzate attività promozionali anche nei mesi di settembre e ottobre 2020.